Sportsman Club Milano

Cacao, cioccolato e sport

Cacao, cioccolato e sport
Lunedì, 08 Febbraio 2021

Cacao e cioccolato non sono la stessa cosa anche se spesso si usano come fossero sinonimi.  

Il cacao è una pianta il cui nome completo è Theobroma cacao, produce le cabosse che sono grossi frutti allungati e che a seconda della varietà possono essere verdi, gialli o rossi. All’interno delle cabosse è contenuta una polpa bianca con numerosi semi (tra i 20 e gli 80) di grandezza e forma di una fava, da qui la loro denominazione di fave di cacao. Dalle fave per torrefazione e macinazione si ottiene la pasta di cacao che verrà poi spremuta per separare quella che diventerà la polvere di cacao dal burro di cacao.

Il cioccolato altro non è che il prodotto della miscelazione di cacao, burro di cacao ed altri ingredienti come latte, zucchero, pasta di nocciole, spezie, sapientemente miscelati e dosati dai maestri cioccolatieri. I Nutrizionisti insistono sul consumo del cioccolato superiore al 75-80% proprio perchè la percentuale indica la quantità di cacao contenuta ed il cacao è il motivo per cui si sente dire che il “cioccolato fa bene”!

Il cacao è un vero superfood in quanto contiene flavanoli e procianidine ovvero polifenoli che contrastano i radicali liberi, preservano le membrane cellulari, proteggono il DNA dai danni a cui è costantemente sottoposto dall’ambiente, e migliorano la circolazione sanguigna. Il cacao oltre che nelle preparazioni dolci, può essere impiegato anche in primi e secondi piatti e conferirà oltre alla sue proprietà, sapori inediti ed inebrianti.

Cioccolato e sport  

Nell’accezione comune il cioccolato nello sport è considerato per le proprietà energetiche, quindi visto come energia a pronto consumo.

Tuttavia in questi anni non sono mancati e non mancano  studi che attribuiscono al cioccolato fondente una serie di proprietà utili anche al mondo dello sport.  Infatti sono ormai note le sue proprietà antiossidanti, ancor più preziose per chi facendo sport aumenta la propria quantità di radicali liberi.   Ecco che il cioccolato con percentuale di cacao superiore al 75% aiuta muscoli, tendini e sistema vascolare proteggendoli dai danni indotti da esercizio fisico soprattutto se ad alta intensità.

Il cioccolato fondente con una percentuale superiore al 75% si può dire essere amico del cuore e dei vasi sanguigni avendo un effetto benefico sulle pareti.   I suoi flavonoidi hanno la capacità di ridurre in generale i livelli d’infiammazione dopo lo sport.

Non mi stancherò mai di dire come alimentazione e sport siano legati indissolubilmente nella ricerca del proprio benessere.

Bevanda al cacao post workout  

– 250 ml di latte di mandorla

– 1 cucchiaio di cacao amaro

– 1 cucchiaino di miele

Shakerare in una bottiglietta ed assumere a temperatura ambiente.

 

Per proseguire la lettura dell'articolo:  www.valentinacasale.it)



Cacao, cioccolato e sport

Privacy Policy | Cookie Policy