Sportsman Club Milano

OSTEOPATIA, SPORT E TRATTAMENTI

OSTEOPATIA, SPORT E TRATTAMENTI
Venerdì, 01 Gennaio 2021

L’Osteopatia è una terapia manuale che considera la salute del paziente nella sua totalità avendo una visione olistica della persona.    

Si basa su una serie di principi quali l’unità del corpo, la relazione tra struttura e funzione, e l’autoguarigione.

L’approccio osteopatico ha diversi campi di applicazione tra cui lo sport.

 La terapia manuale può essere molto utile sia per gli sportivi professionisti che amatoriali in quanto li aiuta a migliorare le loro performance fisiche attraverso un lavoro sul sistema muscolo-scheletrico che crea mobilità ai tessuti e alle articolazioni.

Il trattamento osteopatico abbrevia i tempi di recupero tra gli allenamenti e corregge problemi posturali derivati da eccesivi carichi di lavoro. Questo insieme di benefici è senz’altro utile per gli sportivi o per chi fa semplicemente esercizio fisico.

L’osteopatia ricopre una grande importanza anche in ambito preventivo infatti migliorando l’apparato muscolo-scheletrico si riduce la possibilità di andare incontro a lesioni tessutali o ad infortuni (distorsioni o traumatismi in genere) e gioca un ruolo anche in ambito riabilitativo infatti i trattamenti osteopatici si integrano molto efficacemente con quelli fisioterapici.

Il trattamento osteopatico praticato nel tempo può quindi aiutare nel rendimento dell’attività motoria e ad ottimizzare i risultati raggiunti.

Il programma terapeutico comprende una prima valutazione posturale e successivamente verranno spiegati al paziente gli obiettivi della terapia e la tempistica delle sedute.



OSTEOPATIA, SPORT E TRATTAMENTI

Privacy Policy | Cookie Policy